logo

scrittaprogettazione new

  • slidesfondociaberna
  • slide2sfondowork
  • slide3sfondocastiglioni

marchio CEInnanzitutto occorre fare attenzione al lessico usato nel trattare l'argomento poichè CE non è un marchio nel senso che viene dato a questo termine; la Comunità stessa nel definire la materia usa il termine Marking (Marcatura) per non creare equivoci, poichè la marcatura CE non può essere assimilata ad un marchio di qualità o di conformità alle norme o di sicurezza ecc.

La definizione che si ritiene essere la più significativa è la seguente:

Marcatura CE = dimostrazione visiva, apposta dal costruttore o dal suo mandatario, della conformità del prodotto ai requisiti delle Direttive applicabili.

1. La marcatura CE attesta la conformità a tutte le Direttive applicabili ad un prodotto,unica eccezione temporanea il periodo transitorio.

2. La marcatura CE non attesta solamente che il prodotto soddisfa i requisiti essenziali delle Direttive,ma anche che tutte le procedure e le altre prescrizioni delle Direttive sono state seguite e portate a termine.

3. La marcatura CE è sempre apposta dal costruttore o da chi per esso.

E' importante sottolineare questo aspetto poichè spesso si equivoca ritenendo che la marcatura sia rilasciata da Enti terzi. Ciò non è vero neppure nel caso che un Ente Terzo sia coinvolto nella procedura di valutazione della conformità.

Non è richiesto che la dichiarazione di conformità accompagni i prodotti ma deve essere tenuta dal costruttore o dall'importatore o dal mandatario a disposizione delle autorità di controllo.
Per il cliente deve essere sufficiente accertare che il prodotto rechi la marcatura.

Seguici sui Social

facebook

Logo linkedin

Presentazione

presentazione

 Scarica la nostra presentazione in pdf cliccando sull'immagine!

Affiliazioni

aias

periti

 

logo AIPI

logoedirama

 

design

lazioimprese

logo ubee com

 

segnalatoda

Utilizziamo i Cookies per offrirvi un servizio migliore. Continuando la navigazione ne accetti l'uso. Cookies Policy